Visite ai Musei
Museu Nacional de Arte Antiga
Scopriamo insieme la più importante collezione pubblica d'arte antica del Portogallo.
Il Museo Nazionale d'Arte Antica (MNAA) raccoglie la più importante collezione pubblica di arte antica del Portogallo con opere che vanno dal XII al XIX secolo.
Una ricchissima collezione tra scultura, pittura, oreficeria, tessuti e arti decorative.
​
In questo percorso avremo modo di conoscere attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, opere uniche del patrimonio culturale portoghese, come la custodia di Belém e i Pannelli di São Vicente de Fora.
​
Museu Nacional do Azulejo
Scopriamo insieme una delle espressione artistiche più caratteristiche tra le Arti Decorative portoghesi.
L’Azulejo è una delle espressioni più caratteristiche delle Arti Decorative portoghesi, un elemento chiaramente identificativo del linguaggio estetico nazionale.
​
Questa visita vi permetterà di conoscere quale fu l’origine di questa espressione artistica disseminata in numerosi spazi del territorio portoghese.
​
Attraverso un suggestivo percorso scoprirete le varie tecniche di esecuzione e i vari stili, a partire dalle prime mattonelle di influenza moresca del XV secolo fino all’attualitá.
Museo Gulbenkian
Scopriamo insieme la storia del collezionista armeno Calouste Sarkis Gulbenkian e il suo ricercato gusto per l'arte e la natura
Il Museo è stato costruito per ricevere la Collezione d'opere d'arte dell'armeno Coloustre Sarkis Gulbenkian (1869-1955).
Arrivato in Portogallo durante la Seconda Guerra Mondiale, portò con se la sua personale, ricchisima, vasta e variegata collezione di opere d'arte acquisita durante tutta la sua vita.
La collezione comprende monete del periodo classico, libri e miniature rarissime, pittura e scultura del XVIII secolo.
Il percorso museologico si conclude con una tra le piú complete collezioni di René Lalique, che il collezionista acquisterá direttamente dall'artista, suo caro amico.
Museu do Carmo
Scopriamo insieme il Museu Arqueológico do Carmo
e l'affascinante storia delle sue rovine.
Il Convento del Carmelo cominciò ad essere costruito nel 1389 per ordine del Comandante Nuno Álvares Pereira.
Con questa grandiosa costruzione il comandante affermava la sua intenzione di convertirsi a vita religiosa e denunciava i suoi dissapori con il Re D. João I che servì per più di 30 anni.
​
Durante il nostro percorso oltre all'affascinante storia del Cavaliere Nuno Álvares Pereira, scopriremo quale fu la causa della distruzione della chiesa e quale fu il processo che la trasformò nel primo Museo Archeologico del Paese.